Seminario – Structural Health Monitoring

MERCOLEDI’ 3 OTTOBRE 2018

AUDITORIUM POLITECNICO DI MILANO

Via Giovanni Pascoli 53, 20133 Milano

L’evento, in collaborazione con alcuni professori del Politecnico di Milano ed Università italiane, ha lo scopo di illustrare a tecnici ed amministratori metodi e tecniche per conoscere lo stato di salute delle infrastrutture, evidenziando i vantaggi/svantaggi delle singole soluzioni presentate.

Lo SHM, ovvero il monitoraggio dello stato di salute delle infrastrutture è una scienza che negli ultimi anni si è sempre più diffusa passando da ambiti di ricerca ad ambiti applicativi ed oggi ormai con migliaia di installazioni. Questo approccio è non solo tecnico ma anche di metodo e processo, mantenendo fermo l’obiettivo della corretta e sincera conoscenza di come le infrastrutture si comportano in tempo reale ed al variare delle condizioni ambientali e di carico.

Un panorama di come vengono affrontati i temi dello SHM, consentirà ai partecipanti di creare un proprio pensiero ed una maggiore sensibilizzazione su come sia possibile organizzare un monitoraggio delle infrastrutture, e di come questo, connesso al presidio già in essere operato dagli organi della Protezione Civile e degli Uffici Tecnici preposti, possa fornire dati preziosi e allarmi preventivi.



X