TLC Towers

Monitoraggio strutturale

Il progetto

In Italia sono presenti diverse decine di migliaia di strutture, pali e tralicci, utilizzate per le antenne radio/televisive e di telefonia cellulare. Queste strutture non sono oggetto di monitoraggio nonostante molte di queste siano state realizzate diversi anni fa (ben prima del 2008) e nel tempo le loro condizioni operative siano cambiate radicalmente.

IWAY non solo si occupa di progettarle nell’ambito dei suoi Servizi Professionali con un team dedicato di strutturisti, ma ha effettuato diverse analisi e test di diversi prodotti industriali arrivando a definire non solo la loro idoneità ma soprattutto identificando e documentando i protocolli di analisi e le procedure operative di classificazione dei problemi e di intervento.

Le tecnologie (accelerometri, tiltmetri e sensori di strain) basate su sensoristica MEMS impiegano protocolli di comunicazione wireless, trasmettendo dati ad un sistema centrale in Cloud attraverso il quale si possono monitorare in maniera continua i comportamenti della struttura, definendo soglie di allarme e permettendo di correlare opportunamente i dati raccolti da serie storiche.

Il risultato è un aumento della sicurezza, manutenzione predittiva, abbassamento dei costi di gestione, controllo degli asset strategici. La catena del valore di questa applicazione dell’IOT è composta dalla sensoristica avanzata, dalla connettività e dall’analisi dei dati attraverso modelli innovativi di cloud computing.

Informazioni

Settore:
Telecommunication, IoT

Nome progetto:

Monitoraggio TLC Towers

Partner:
Politecnico di Milano

Cliente:

Operatore Telefonia Mobile

Tipo:
Innovazione

Scheda

Team:
1 Project Manager, 2 software developer, 1 network engineer, 2 civil engineers

Partner:
Operatore Telefonia Mobile

Tecnologie:
Reti, Sensoristica, Cloud Computing

Attività:
project management, integrazione sistemi, analisi dati

Aree

Telecomunicazioni

Approfondisci

Reti e Sistemi

Approfondisci

Innovazione

Approfondisci
X